Pavia Next Gen
Supernova ha vinto con il progetto Pavia Next Gen il masterplan promosso da FS Sistemi Urbani per la rigenerazione delle aree dell’ex scalo ferroviario di Pavia denominate “Scalo Rismondo” e “Scalo Trieste”.
L’ex scalo ferroviario è situato nell’area nord della città di Pavia, in posizione strategica, tra La Necchi, la prevista stazione ferroviaria Pavia Nord, il polo sanitario dell'Ospedale San Matteo e l'Università.
La rigenerazione delle aree comprese nell’ambito dello scalo ferroviario darà vita a un nuovo luogo connesso con Milano Rogoredo in 18', grazie alla nuova stazione ferroviaria con fermata della linea S13.
È prevista la realizzazione di un mix funzionale con residenziale e commerciale, aree verdi e spazi pubblici, quali piazze e percorsi pedonali, parco pubblico con aree giochi e impianti sportivi.
L’attenzione è rivolta alle nuove generazioni attraverso la creazione di un quartiere in cui vivere, studiare, lavorare, fare sport, coltivare i propri interessi, incontrare culture e generazioni diverse. Un contesto pensato per le famiglie, un'occasione per i cittadini di Pavia e per coloro che da Milano cercano un luogo per vivere bene: contemporaneo, pulsante, inclusivo, sicuro, verde e a dimensione d'uomo.