Ex Kodak
La rigenerazione dell’area intende innescare un processo di rinascita del quartiere nel suo complesso, caratterizzato dalla sostenibilità ambientale.
L'intervento mira a riqualificare l'area ex Kodak nella città di Cinisello Balsamo, a nord di Milano. A circa 500 mt dall'area, lungo via Lincoln, è prevista la nuova fermata della M5 che creerà una connessione con Milano in pochi minuti di metropolitana.
La rigenerazione dell’area prevede la realizzazione di residenze, funzioni commerciali con ristorante/caffetteria e la riqualificazione di Via Matteotti con percorsi ciclopedonali da e verso la fermata della M5, una rotatoria come nuova porta di accesso alla città e un parco urbano accessibile a tutti, oltre che agli studenti dell’attiguo istituto universitario ICOM e alle nuove residenze.
L’iniziativa intende valorizzare il sistema del verde pubblico attraverso la cessione alla città di un grande parco urbano, di circa 5.500 mq, che ha il duplice compito di creare uno spazio filtro tra la città e l’autostrada e di rappresentare un incipit per la creazione di un sistema di spazi aperti connessi su scala urbana.