La Necchi
Tra il Naviglio Pavese e la futura stazione ferroviaria Pavia Nord, La Necchi si inserisce nell’ecosistema pavese in cui imprese, università e ricerca operano in sinergia.
Dalla rigenerazione dell'ex area Necchi nascerà il quartiere Supernova che con un mix funzionale darà vita a un nuovo luogo sostenibile, efficiente, attrattivo, sicuro e inclusivo. Sarà un quartiere improntato alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in cui spazi ibridi e flessibili permetteranno di vivere meglio. La mixité urbaine, sinonimo di qualità della vita, è garantita dalla presenza di funzioni residenziali e ricettive, commerciali e terziarie, oltre che dalla presenza di spazi pubblici, orti urbani e aree verdi.
Il masterplan è stato affidato ad ARUP, società di progettazione integrata con sedi in tutto il mondo impegnata nello sviluppo sostenibile.
Il cuore del quartiere sarà car free, con piazze e un percorso ciclopedonale interno, posto in diagonale lungo l’intera area, che entrerà in connessione con la pista ciclabile del Naviglio Pavese e la nuova Ciclovia VenTo. Il masterplan prevede edifici energeticamente efficienti, in linea con i più alti livelli di certificazione LEED, WELL e WiredScore.
La prevista stazione ferroviaria con fermata della linea S13 e nuovo sottopasso ciclopedonale, avente funzione di ricucitura urbana, permetterà di raggiungere Milano Rogoredo in 18’.