Orti Nuovi
Contemporary Living in San Tomaso
In posizione centrale nella città di Bergamo, nel Borgo Pignolo, prende vita il complesso Orti Nuovi.
Affacciato sulla storica Via San Tomaso, attiguo al Parco Suardi e a pochi passi dall’Accademia Carrara, il complesso storico da cui ha origine Orti Nuovi, ex Canossiane e Palazzo Limonta, comprende una collezione di edifici del passato realizzati in epoche diverse.
L’iniziativa prevede il recupero e la rigenerazione, oltre che il restauro, del patrimonio storico immobiliare del complesso per accogliere appartamenti, da bilocali a pentalocali, e uno spazio direzionale: una suggestiva composizione di spazi che si completano a vicenda.
Nel rispetto del patrimonio storico e artistico, i nuovi interni sono contraddistinti da elementi d’autore, materiali di pregio e finiture ricercate.
L’iniziativa vanta una particolare attenzione verso la comunità: la cessione alla città degli Orti di San Tomaso, di circa 12.000 mq, che verranno annessi e collegati al parco Suardi, dando così vita a un polmone verde nel cuore di Bergamo di circa 25.000 mq.
Info e dati
Gli elementi architettonici storici vengono sapientemente conservati e restaurati, prendendo nuova vita.
Colonne, arcate, corti, affreschi e decorazioni che sottolineano il prestigio antico del complesso; dagli elementi in stile gotico, alla residenza settecentesca, fino ai nuovi edifici.
Un nuovo edificio a “L” aperta definisce la nuova Corte delle Erme.
I suoi prospetti trovano riferimento nel motivo dei portali e nel richiamo alla ritmica di facciata degli edifici storici circostanti.