La Corni
La rigenerazione dell’area ex Fonderia Corni prevede un parco pubblico e residenze temporanee, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e a soli 2 km dall’Università.
L’attuazione dell’iniziativa è pensata in due fasi, ognuna relativa a un lotto e alle relative opere pubbliche, quali parco, parcheggi, camminamenti, attraversamenti pedonali e la piantumazione di molte e diverse alberature.
Nella prima fase è prevista la realizzazione delle residenze temporanee per studenti e giovani professionisti, con 366 posti letto (in parte a prezzi convenzionati) e 34 camere per soggiorni brevi, oltre a negozi al dettaglio e una prima parte del parco pubblico, per circa 5.300 mq.
Esternamente sono previsti parcheggi pubblici, un deposito di biciclette e colonnine per la ricarica delle bici elettriche.
Nella seconda fase verrà ultimato l'intervento di rigenerazione dell'area mediante la realizzazione di funzioni sia private che pubbliche, permettendo così il completamento del parco pubblico e la creazione di una nuova rotatoria tra via delle Suore e Via Fanti.
L'edificio per le residenze temporanee è strutturato in due volumi principali, rispettivamente di sei e sette piani. La nuova struttura, che sarà gestita da CX - CampusX - sarà dotata di aule studio, cucina comune, sala cinema, area relax, lavanderia, play zone, lounge e meeting area, oltre a un panoramico rooftop.
Info e dati
L’edificio per le residenze temporanee è strutturato in due volumi principali, rispettivamente di sei e sette piani.
La nuova struttura, che sarà gestita da CX - CampusX - sarà dotata di aule studio, cucina comune, sala cinema, area relax, lavanderia, play zone, lounge e meeting area, oltre a un panoramico rooftop.