Palazzo Piazza Borromeo
Contemporary Green Living
Tra il Lungo Ticino e il Naviglio Pavese, nel cuore di Pavia, prende vita il complesso Palazzo Piazza Borromeo.
Affacciato sulla storica Piazza del Collegio Borromeo, il complesso è a pochi passi dagli Horti Borromaici. La prossimità al Lungo Ticino, al Ponte Coperto e al centro storico pone Palazzo Piazza Borromeo in posizione strategica rispetto alle connessioni ciclopedonali della città.
Il complesso storico da cui ha origine Palazzo Piazza Borromeo, un tempo denominato Santa Margherita, prima ancora Palazzo Sacco, è il risultato di stratificazioni del passato con sei edifici realizzati in epoche diverse, tra la seconda metà del '500 e la prima metà del '900.
L'intervento di recupero e restauro del complesso storico prevede la realizzazione di appartamenti, da bilocali a pentalocali, di parcheggi interrati e di un ampio giardino privato.
Nel rispetto del patrimonio storico-artistico, il recupero dell’architettura e i nuovi interni valorizzano il genius loci, attraverso il carattere del progetto, dei materiali scelti e l’interazione tra il luogo e l’identità della città.
Info e dati
Arcate, volte che narrano il valore storico del complesso.
È l’unicità di Palazzo Piazza Borromeo: una straordinaria architettura storica celata dietro un fronte solenne.
L’edificio più antico risulterebbe essere la dimora dei conti Sacco, costituita dalla torre quattrocentesca e da parte del prospetto affacciato sulla piazza.
Negli anni a seguire, l’edificio è stato poi oggetto di altre funzioni con relative modifiche e ampliamenti.