What's On
17/10/2023

Pavia: Supernova avvia la progettazione partecipata con le scuole di Pavia Next Gen

👦 Supernova, vincitore con il progetto Pavia Next Gen del masterplan promosso da FS Sistemi Urbani per la rigenerazione e lo sviluppo delle aree comprese nell’ambito dell’ex scalo ferroviario di Pavia denominate “Scalo Rismondo” e “Scalo Trieste”, ha avviato oggi un importante percorso di partecipazione scolastica per dialogare con i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado della città per immaginare assieme un nuovo luogo a misura delle future generazioni. L’impegno è a creare un nuovo pezzo di città dalla rigenerazione dell’ex scalo ferroviario che favorisca l'interazione, l'inclusione e lo sviluppo di una comunità coesa.

🎙 Paolo Signoretti, AD Supernova, dichiara:

“La nostra attenzione è sempre volta a una progettazione e una realizzazione di nuovi luoghi di qualità. In questa direzione è inserita anche l’attività di partecipazione delle scuole pavesi: attraverso l'ascolto dei più giovani, l’ex scalo ferroviario potrà diventare un nuovo quartiere per accogliere le necessità e i desideri delle nuove generazioni. Importanti i partner che abbiamo coinvolto per creare valore a lungo termine per la comunità: The LEGO Foundation che promuove l'apprendimento dei bambini attraverso il gioco, e la Bernard van Leer Foundation che si impegna a migliorare le opportunità dei più piccoli fin dalla prima infanzia.”

🏫 Quattro Istituti Comprensivi e il Liceo Taramelli saranno protagonisti della Progettazione Partecipata per la rigenerazione dell’ex scalo ferroviario rivolta agli alunni e alle alunne della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. Supernova ha affidato allo studio Arup la realizzazione di workshop, differenziati in base alle diverse classi, per raccogliere il punto di vista dei bambini e dei ragazzi. I workshop in classe iniziano oggi e proseguiranno fino alla fine del mese con i team di Supernova, ARUP e FS Sistemi Urbani nelle classi per guidare gli alunni in attività diverse.

Share Article