Pavia Next Gen: parte il tavolo tecnico
FS Sistemi Urbani, Comune di Pavia e Supernova al lavoro per la riqualificazione dello scalo ferroviario.
Entra nelle fasi operative il progetto di rigenerazione urbana delle aree comprese nell’ambito dello scalo ferroviario di Pavia denominate “Scalo Rismondo” e “Scalo Trieste”.
Oggi si è svolto il primo tavolo tecnico per la rigenerazione dell'area: 90.000 mq da restituire alla città di Pavia che saranno collegati a Milano grazie alla nuova stazione ferroviaria con fermata della linea S13 e che doteranno la città di Pavia di residenze, servizi e aree verdi attrezzate.
"Pavia Next Gen" è il progetto di Supernova con un team di architetti di fama internazionale vincitore del masterplan di rigenerazione e sviluppo delle aree, promosso da FS Sistemi Urbani.
Al tavolo tecnico hanno partecipato FS Sistemi Urbani, il Comune di Pavia, Supernova e i progettisti ARUP, Mario Cucinella Architects, Paisà, Ottolini. Attraverso il tavolo tecnico verranno seguite le fasi dello sviluppo progettuale e verificata la fattibilità delle soluzioni anche in relazione alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria, elemento fondamentale per la rigenerazione dell’area.