La Necchi, Pavia: Convegno Rigenerazione e competitività di Assolombarda
Si è tenuto stamane presso l’Auditorium Vittorio Necchi di Pavia il convegno organizzato da Assolombarda e Ance volto a esplorare i temi fondanti dei processi di rigenerazione urbana, leve indispensabili per percorsi sostenibili e ad alto impatto sul territorio.
Il nostro AD, Paolo Signoretti, ha raccontato la rigenerazione in corso dell’area ex Necchi, fulcro del nuovo ecosistema pavese tra impresa, innovazione, università, ricerca.
🏗 Dalla rigenerazione dell’area nascerà il quartiere Supernova che con un mix funzionale darà vita a un nuovo luogo car free, sostenibile, efficiente, attrattivo. Sarà un quartiere improntato alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in cui spazi ibridi e flessibili permetteranno di vivere meglio, di stare insieme in maniera inclusiva, tra percorsi ciclopedonali e piazze in connessione tra loro. La mixité urbaine, sinonimo di qualità della vita, è garantita dalla presenza di student housing e budget hotel, aree verdi e orti urbani, residenziale, commerciale e tempo libero, uffici e laboratori, oltre a spazi pubblici e parcheggi.
🚉 La prevista stazione ferroviaria con fermata della linea S13 e nuovo sottopasso ciclopedonale, avente funzione di ricucitura urbana, permetterà di raggiungere Milano Rogoredo in 18’ rendendo Pavia estensione della città metropolitana milanese grazie alle future connessioni che gravitano attorno La Necchi.