La Corni, Modena: procedono i lavori di costruzione
La prima fase di rigenerazione dell'area ex Fonderia Corni a Modena procede di buon passo con la costruzione delle residenze temporanee per studenti e young professionals, la cui apertura è prevista a settembre 2025.
Le residenze temporanee saranno strutturate in due volumi principali, rispettivamente di sei e sette piani, con 366 posti letto (in parte a prezzi convenzionati) e 34 camere per soggiorni brevi.
La nuova struttura, che sarà gestita da CX - CampusX -, avrà una superfice costruita di oltre 12.000 mq e sorgerà a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e a soli 2 km dall’Università di Modena. L’immobile sarà dotato di aule studio, cucina comune, sala cinema, area relax, lavanderia, play zone, lounge e meeting area, oltre a un panoramico rooftop e spazi verdi.
Morbio Costruzioni S.p.a. è il general contractor dell’iniziativa.
L’iniziativa punta a restituire alla città un’area dismessa per oltre dieci anni, è il primo tassello di un importante intervento di rigenerazione urbana, sociale e ambientale destinato a trasformare il volto dell’area nord di Modena.